Armando

proprietario/a

Quali consigli seguire per affittare tramite agenzia?

Vorrei concedere in affitto a Torre del Greco un appartamento di cui sono proprietario, sito in una bella palazzina. Il problema è che non ho assolutamente idea di come muovermi, chi contattare, o come contrattare: proprio per questo motivo, ho pensato di affidarmi a una agenzia immobiliare. Ci sono consigli che devo assolutamente seguire? Come faccio a contrattare la provvigione? A quanto corrisponde in media?

  • Domandato da: Armando
  • Da 10 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (1)
Gianni è stato il primo a rispondere
  • Gianni

    proprietario/a

    La tua scelta è assolutamente condivisibile: quando non si è pienamente consapevoli di ciò a cui si va incontro in materia di affitto, è sempre consigliabile affidarsi a un esperto. Soprattutto se pensiamo che un affitto a Torre del Greco può oggi ingolosire moltissimi aspiranti affittuari! Sfortunatamente, affidarsi a una agenzia immobiliare non presenta solo ed esclusivamente lati positivi: ed ecco che la prima nota negativa è proprio quella che hai già citato tu stesso, ossia la provvigione.

    L’agenzia, nel momento in cui svolge un servizio per te, merita e pretende un compenso: d’altronde, essa promuove e pubblicizza il tuo appartamento, contatta i soggetti interessati, e contratta con questi le migliori condizioni.

    Il primo consiglio che devi tenere a mente è l’entità della provvigione: stabilirlo in una cifra forfettaria e fissa è spesso rischioso, dato che un corrispettivo troppo elevato potrebbe ritorcersi contro di te, ove le condizioni contrattuali dell’affittuario non fossero favorevoli come ti aspettavi.

    Dunque, innanzitutto, stabilisci un range massimo entro il quale l’agenzia può fissare il canone di locazione con il tuo futuro inquilino; in secondo luogo, fissa la provvigione in una percentuale: in questo modo, la stessa agenzia sarà incoraggiata a fare del proprio meglio, dato che all’aumentare del tuo guadagno corrisponderà l’aumento del loro. In media, le provvigioni per agenzie immobiliari che mediano per affitti varia tra il 3% e il 6%. Se dovessero chiederti una cifra più alta, valuta le alternative, e chiedi alle altre agenzie immobiliari che conosci.

    • Risposto da: Gianni