ALICE

inquilino/a

PROBLEMI CON LA PROVVIGIONE DELL'AGENZIA

Buongiorno a giugno mi sono recata in un'agenzia immobiliare per cercare un appartamento in affitto,l'ho trovato ho effettuato la proposta di locazione e pagato la provvigione come di consueto all'agenzia dandogli una mensilità ovvero 480 euro, l'appartamento come da accordi doveva essermi consegnato a dicembre in quanto ancora in costruzione. Arrivati a dicembre mi riferiscono che hanno problemi a finire la costruzione e di conseguenza i tempi si sono dilungati, io avendo bisogno dell'appartamento il prima possibile decido di non prendere più quello ma di ricercarne un altro che fosse già pronto.Sempre con la stessa agenzia trovo un altro appartamento che va bene e decido di prenderlo, rifaccio una proposta di locazione, il canone di affitto mensile per questo appartamento è di 240 euro ossia la metà dell'altro. Il problema sorge proprio qui, io chiedo indietro all'agenzia (visto che gli avevo già pagato i 480 euro in contanti) la differenza della cifra versata precedentemente loro mi dicono che non me la danno in quanto il contratto con loro era chiuso, ma non è affatto cosi era stata solo fatta una proposta di locazione, nessun contratto e comunque è colpa loro se non ho più potuto prendere il primo appartamento perchè non è stato finito secondo i termini stabiliti. Vi chiedo un parere in merito, ho ragione io a volere la differenza o ha ragione l'agenzia? Grazie mille a chi mi risponderà.

  • Domandato da: ALICE
  • Da 7 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    la vicenda è complicata perché il momento in cui matura il diritto alla provvigione del mediatore è materia controversa. Pertanto, personalmente senza aver esaminato la documentazione, non mi sento di risponderle ne affermativamente né negativamente, ma le consiglio di rivolgersi ad un legale di sua fiducia per un consiglio ed eventuale assistenza. Cordiali Saluti