GiuliaG

proprietario/a

se l'agenzia immobiliare mi omette che non c'è l'agibilità mi posso rivalere su di loro?

Ho firmato una proposta di acquisto per la vendita di un immobile. Solo dopo ho scoperto che non c'è l'agibilità, cosa che l'agenzia aveva omesso e non aveva dichiarato neanche alla parte venditrice, la quale si era affidata al'agenzia proprio per vedere se la documentazione della sua casa era apposto e si poteva fare un atto di compravendita.

Mi posso rivalere sull'agenzia? Naturalmente un compeso glielo dovrò dare per una parte del lavoro svolto ma non tutta la provvigione che mi hanno chiesto.

Premetto che questa è solo l'ultima cosa delle varie pecche che l'agenzia non ha constatato ma sono stata io, a mie spese, andare ad indagare sulle varie irregolarità dell'immobile.

Grazie

  • Domandato da: GiuliaG
  • Da 9 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (3)
GiuliaG è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    ti devo restituire tutti i soldi che eventualmente hai anticipato per l' acquisto di questo immobile, che non poteva per legge essere messo in vendita. Puoi iniziare una causa giudiziaria, solo se quanto tu hai versato, in via conciliativa, non ti viene restituito.

    • Da 9 anni
  • GiuliaG

    proprietario/a

    Ok quindi non devo dare nulla all'agenzia anche se sulla proposta di acquisto che ho firmato l'agibilità non è mensionata?

    Oltretutto stamattina sono stata al comune per visionare il progetto dell'edificio ed ho scoperto che l'agenzia pubblicizzava l'appartamento con un terrazzo ad uso esclusivo ma dal progetto depositato risulta sul terrazzo in questione TERRAZZO NON PRATICABILE.

    Per fortuna ho stampato l'annuncio sul sito dell'agenzia ( che ha veduto bene già di cacellarlo).

    Quindi secondo lei mi posso rivalere su di loro? perchè mi hanno fatto perdere parecchio tempo e denaro perchè mi hanno presentato una casa ad un prezzo per la quale ho sottoscritto la proposta di acquisto ma poi ho scoperto che non c'è l'agibilità e stamattina che addirittura la terrazza non è praticabile.

    che dire... a mio avviso o è stata una bella truffa con accordo tra proprietà e agenzia o, se è vero che la properità era all'oscuro di tutto è l'agenzia che non ha indagato sull'immobile che stava proponendo affidandosi solo ai pochi documenti che la proprietaria le ha consegnato.

    Quindi non capisco se devo far causa alla proprietaria o anche all'agenzia...

    grazie

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    non devi dare nulla in quanto il contratto è nullo di partenza. Pertanto è come se non fosse mai stato stipulato, perché viola la legge in materia immobiliare.