SalvatoreR

inquilino/a

E' corretto chiedere la cauzione e la provvigione anche sul posto auto scoperto?

Bilocale in affitto  a € 500 più posto auto facoltativo  a € 50. Se si prende anche il posto auto, è corretto versare una cauzione di € 550 (compreso il posto auto) e un aprovvigione agenzia di € 550? Sia la cauzione che la provvigione non dovrebero gravare solo sull'immobile? In ogni caso, che senso ha un acauzione su un posto auto scoperto?

  • Domandato da: SalvatoreR
  • Da 9 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno Salvatore,

    la cauzione, come la provvigione del mediatore, si calcola sull'importo inserito nel contratto di locazione. Avendo scelto di affittare anche il posto auto, il locatore le ha, complessivamente, locato un immobile ed una pertiennza, per un canone complessivo mensile di Euro 550,00. Quindi, secondo me, è corretto versare detto importo come cauzione e come provvigione.Da parte mia, per contro, mi chiedo se il posto auto sia classificato come pertinenza dell'immobile ovvero abbia indicazione catastale separata, poichè, in questa seconda ipotesi, le consiglio di far verificare la regolarità di un unico contratto, rispetto a due separati contratti di locazione, che potrebbero, in un caso come il suo, rendersi necesssari dato il mancato collegamento tra appartamento e posto auto.

    Cordiali Saluti.

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    ha senso se il posto auto scoperto è parte integrante del contratto di locazione.