Lucrezia

inquilino/a

Le commissioni dell'agenzia immobiliare devono essere pagate dall'inquilino o dal proprietario?

Per entrare in un appartamento in affitto mi hanno chiesto di pagare

un mese di caparra,

il mese in cui entro

ed un altro mese corrispondente alle commissioni dell'agenzia immobiliare (in totale TRE MESI).

Mi hanno detto che le spese dell'agenzia immobiliare spettano al proprietario, non all'inquilino, quindi dovrebbero ridarmi questi soldi allo scioglimento del contratto e considerando questa cifra come parte della caparra.

È corretto?

  • Domandato da: Lucrezia
  • Da 10 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (1)
Baby è stato il primo a rispondere
  • Baby

    professionista

    Buongiorno, di norma l'inquilino alla firma del contratto di locazione deve riconoscere il lavoro svolto dell'Agenzia, così come il proprietario, quindi la mensilità deve essere riconosciuta da ambo le aprti.

    Poi, può anche essere che la commissione all'Agenzia viene riconosciuta unilaterale, ma, è un accordo atipico nei contratti di locazione.

    Dipende se ci sono stati accordi particolari con L'agenzia.

    • Risposto da: Baby