guirimadri

inquilino/a

Qual è la procedura da seguire per disdire un 4+4 in anticipo?

Sono al 3º anno di contratto e vorrei cambiare casa. Come devo procedere? Devo pagare le mensilità fino alla fine del 4º anno? Posso disdire prima e magari cercare un nuovo inquilino? Ci sono spese da pagare? E in caso di aspettare fino la fine dei 4 anni, devo comunicare la decisione, o posso semplicemente far "scadere" il contratto?

Grazie!

  • Domandato da: guirimadri
  • Da 9 anni
  • Categoria: Affitto riscatto
Risposte (2)
pierluigi è stato il primo a rispondere
  • pierluigi

    proprietario/a

    Lei dovrà attenersi a quello che c'è scritto nel contratto.
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    intanto inizia a parlare di questa rescissione anticipata col tuo locatore per sondare la sua disponibilità per un accordo che soddisfi ambo le parti. La prassi recita che devi inviare la volontà di non rinnovare la locazione alla data riportata sulla stipula contrattuale di affitto. Rescindendo anticipatamente il contratto di locazione (ecco il perché della utilità del' accordo preventivo), dovresti versare tutte le mensilità che mancano alla scadenza contrattuale, se non invochi la giusta causa, in quanto il contratto di locazione va rispettato da ambo le parti.