Eddie

inquilino/a

Cerco un immobile in affitto a Cesano Maderno e vorrei saperne di più sull’opzione di affitto con riscatto: conviene?

Sto cercando una casa in affitto a Cesano Maderno: sono appena stato assunto a tempo indeterminato e ho sentito parlare della possibilità di accedere al contratto di affitto con riscatto, in modo da posticipare l’acquisto (e quindi il mutuo). Mi sembra interessante ma vedo che è anche molto costoso: mi potete dare delle delucidazioni?

  • Domandato da: Eddie
  • Da 10 anni
  • Categoria: Affitto riscatto
Risposte (1)
Stefano è stato il primo a rispondere
  • Stefano

    inquilino/a

    Certamente. L’affitto con riscatto è un’opzione intermedia tra l’affitto e la vendita ed è la soluzione ideale per chi cerca una situazione di maggiore stabilità abitativa ma non affronta immediatamente il mutuo per l’acquisto per la casa. Per una casa in affitto a Cesano Maderno può risultare conveniente se sono presenti alcune condizioni di base.

    In pratica si paga un canone di affitto superiore al prezzo di mercato (che risulta normalmente maggiorato dal 10% al 50%) per una prima fase di affitto. Tutti i versamenti vengono sottratti dal prezzo di vendita dell’immobile, che l’inquilino eventualmente deciderà di pagare una volta terminato il periodo di affitto.

    L’affitto con riscatto è conveniente per l’inquilino che è certo di passare dalla prima fase (in affitto) alla seconda fase (acquisto dell’immobile, pagando solo la parte residua, al netto dei canoni mensili già versati). L’affitto con riscatto è conveniente anche per il padrone di casa, perché permette di iniziare a percepire un reddito immediatamente dal suo immobile. In questo caso il reddito sarà inoltre più alto dell’affitto medio per un immobile equivalente.

    Quando e a chi non conviene l’affitto con riscatto? Il contratto di affitto con riscatto non è conveniente principalmente per chi, al termine del contratto di affitto, non intende acquistare la casa: in questo caso si troverà a pagare un canone maggiorato senza beneficiare della seconda fase che farebbe diventare tale opzione conveniente.