ANTONIA

inquilino/a

come funzione l'affitto con riscatto o la vendita con riserva di proprietà?

Sono ormai 5 anni che vivo a milano, piuttosto che pagare l'affitto per altri 5 vorrei considerare queste due opzioni se sono posibili.

grazie

  • Domandato da: ANTONIA
  • Da 10 anni
  • Categoria: Affitto riscatto
Risposte (2)
pippof è stato il primo a rispondere
pippof è stata eletta la miglior risposta
  • ANTONIA

    inquilino/a

    Ma è consigliato fare in questo modo? conosce dei siti o agenzie o qualcuno che si occupa di questa cosa? Non vorrei rischiare. Grazie gentilissimo

  • pippof

    inquilino/a

    Dal punto di vista giuridico sono due istituti diversi.

    Nella vendità con riserva di proprietà si pattuisce il pagamento dilazionato del prezzo, ma il trasferimento dellam proprietà si perfeziona con la corresponsione dell'ultima rata.

    Diverso è l'affitto con riscatto, che tecnicamente è un leasing. I contraenti pattuiscono la locazione dell'immobile per un certo periodo, scaduto il quale l'affittuario può decidere se:

    acquistare l'immobile, deducendo dal prezzo convenuto i canoni mensili via via corrisposti;

    riconsegnare l'immobile

    proseguire il rapporto di locazione.

    Quindi, nel primo caso (vendita), sorge un obbligo di acquisto, nell'affitto con riscatto invece no. Però in quest'ultima ipotesi vi è uno svantaggio: il contratto non è regolato dalla legge e non si può trascrivere nei pubblici registri. Quindi, il proprietario dell'immobile, ben potrebbe, durante il periodo di affitto, venderlom a qualcun altro, senza che tu null'altro possa ottenere se non il risarcimento del danno. Conclusione: se opti per il leasing fatti assistere da un esperto del settore di cui nutri molta (MA MOLTA) fiducia.

    • Risposto da: pippof