luca magro

inquilino/a

Casa presa con formula rent to buy a distanza di tempo la casa nn e' conforme a quanto detto come comportarsi per nn perdere€

Giugno 2012 fatto contratto rent to buy a circa 6 mesi dall'ingresso in casa abbiamo constatato problemi di muffa, tubature acqua e scarico nn conformi impianto elettrico idem, in pratica la casa e' stata fatta vedere e consegnata con tutto in ordine ad oggi abbiamo diversi problemi. La proprietà nn ha mai messo da parte come accordi la metà dei soldi come da contratto ma li ha usati. Ad oggi come possiamo fare per svincolarci, riprendere i nostri soldi, sia di acconto che di accantono?? Abbiamo bisogno dei nostri soldi per potercene andare e dare un'abitazione giusta hai nostri figli. € 7200 di acconto più € 600 al mese da dividere in € 300 di affitto e € 300 di accantono. € 7200 più €9300 totale € 16500.

Come ci dobbiamo comportare visto che la proprietà fa finta di nulla e nn ci ascolta??

  • Domandato da: luca magro
  • Da 9 anni
  • Categoria: Affitto riscatto
Risposte (3)
bruno.segir è stato il primo a rispondere
bruno.segir è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,

    la liberazione dal contratto sottoscritto è possibile, visti i vizi lamentati.

    Vista la somma ingente da lei indicata, le consiglio di rivolgersi celermente ad un Collega, Avvocato, di sua fiducia, per ottenere assistenza.

    Cordiali Saluti.

    Avv. L. Lastrucci

  • tullio fiammetta

    professionista

    condivido risposta di luca magro, e premetto, sono una agenzia immobiliare-

  • bruno.segir

    professionista

    La mia domanda è una, sola e semplice:

    quando hai fatto il "rent to buy", ti sei rivolto ad un notaio (con registrazione e trascrizione) oppure ad un'agenzia immobiliare.?

    credo (per mia esperienza. Faccio il Geometra-Libero Professionista) che se ti rivolgevi al Notaio (ad uno qualsiasi), ti avrebbe consigliato quello che da sempre viene fatto, ossia: la Vendita dell'immobile con Riserva di Proprietà (Art. 1523 del c. C. ).

    non consiglio a nessuno il "rent to buy". Non esiste nel codice civile! . Se non impostato, registrato e trascritto da un notaio (non esiste figura professionale come il Geometra, l' Archietto, l' Ingegnere, il Commercialista, l' Avvocato. O altro che sostituisca e possa tutelare le Parti come un Notaio. )

    Ricordatevi che il Contratto sotto qualsiasi formula-forma, è sempre un accordo bilaterale. Io do, tu prendi, tu mi dai, io prendo. Chi ci tutela?

    spero comunque di non beccarmi una denuncia da nessuno per aver parlato male di figure professionali a cui appartengo anche io. Mi sarebbe piaciuto aiutarti diversamente, ma importante sarebbe conoscere che tipo di contartto hai fatto e quali modalità avete rispettato.