Mario

inquilino/a

Come posso trovare un affitto a Fidenza, che però sia un affitto condiviso?

Io e un mio collega siamo in cerca di una casa in affitto a Fidenza. Vorremmo sapere come possiamo abbattere i costi e soprattutto ci interessa sapere come poter cercare una soluzione con un affitto condiviso. Grazie.

  • Domandato da: Mario
  • Da 10 anni
  • Categoria: Affitto condiviso
Risposte (1)
Maria I. è stato il primo a rispondere
  • Maria I.

    proprietario/a

    Buongiorno.

    L’affitto in condivisione è un fenomeno sempre più comune, dettato sia dalle esigenze economiche di chi cerca e anche dalle esigenze di chi offre. Sempre più spesso si entra nel mercato del lavoro con contarti che non permettono di poter affrontare da soli l’affitto di un intero appartamento, né tantomeno l’acquisto di una casa. Si pratica così il co-housing, cioè la condivisione della casa.

    Sono sempre di più le agenzie che si occupano di co-housing, in modo da venire incontro a queste esigenze dei nuovi lavoratori o dei trasfertisti, che spesso cercano soluzioni di coabitazione di medio e breve periodo.

    Per la vostra ricerca di un affitto a Fidenza potete affidarvi ad un’agenzia che, soprattutto in una zona vivace come Fidenza, saprà inserirvi in una situazione già rodata e su misura per questo tipo di ricerca.

    Sempre più spesso, inoltre, è lo stesso proprietario che inizia a rivedere la propria abitazione, quella in cui vive, in un’ottica di condivisione, riorganizzando la casa per un progetto di co-housing. Si tratta sia di famiglie che ormai hanno i figli grandi che vivono fuori casa, sia di lavoratori che mettono a disposizione una parte dell’abitazione, sia di anziani che decidono di far rendere in lattone in modo nuovo. In questo caso si tratta di un affitto di alcuni locali della casa, per cui nella situazione che avete descritto, essendo voi due colleghi che intendono muoversi insieme, potreste trovare una situazione pronta di questo tipo.

    Fidenza peraltro è una zona che si presta a soluzioni di affitto, abitazione e convivenza improntate alla fluidità, grazie al tessuto economico particolare, data la fama internazionale del Fidenza Village.