patrizia

proprietario/a

Certificato di abitabilità, è obbligatorio se voglio affittare una stanza di casa mia?

Buongiorno Volevo sapere se posso affittare una stanza del mio appartamento ad una ragazza senza lavoro, e se è necessario il certificato di abitabilità/ agibilità, preciso che ho comprato tanti anni fa l'appartamento e di non aver mai fatto lavori di ristrutturazione. Grazie  PAtrizia

  • Domandato da: patrizia
  • Da 7 anni
  • Categoria: Affitto condiviso
Risposte (1)
nicola è stato il primo a rispondere
nicola è stata eletta la miglior risposta
  • nicola

    professionista

    Gentile Patrizia, l'apparta,mento privo del certificato di abitabilità o di agibilità può essere tranquillamente locato a condizione che l'inquilino venga a conoscenza di detta circostanza e che la stessa venga espressamente accettata con la sottoscrizione del contratto di locazione. Anche se non sono stati fatti lavori in casa ( a seguito dei quali per legge  si deve  richiedere  o certificare  l'agibilità) è possibile di norma recuperare almeno il certificato di abitabilità ( lo si ritrova o presso l'Ufficio di igiene del comune dove è ubicato l'immobile o nel fascicolo della licenza o concessione edilizia negli ufficio dell'archivio comunale). In bocca al lupo!!
    • Risposto da: nicola