sara0703

inquilino/a

Sono in affito da neanche un mese e devo fare la revisione alla caldaia,chi deve pagare per questa spesa?

Parlando con l'agente immobiliare mi aveva detto che le spese di revisione caldaia sarebbero state scalate dall'affitto,è vero?

  • Domandato da: sara0703
  • Da 9 anni
  • Categoria: Affitto condiviso
Risposte (3)
Paolo86 è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • sara0703

    inquilino/a

    Grazie mille per le info.
    saluti
    sara

  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,

    se per revisione intende prova dei fumi con relativa trasmissione dei dati al competente ufficio pubblico, quella è di competenza dell'inquilino. Come ripartire le relative spese, ovvero se scalarle dal primo canone di locazione, o, solo per quest'anno, imputarle al proprietario, esula dal dettato normativo e rientra nei possibili accordi privati che le parti possono prendere liberamente tra loro.

    Cordiali Saluti

  • Paolo86

    proprietario/a

    Spesso voi inquilini confondete tra:

    revisione = sostituzione impianto (tubature, scarichi, caldaia) = proprietà

    manutenzione = pulizia / riparazione = chi ci vive / utilizza