[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Appartamenti affitto Ventimiglia

(1 immobili)

Affitto a Ventimiglia, città piena di storia e cultura




Per tutte le persone che cercano affitto a Ventimiglia, vuol dire innanzitutto sapere che si andrà a vivere nella splendida Liguria, in provincia di Imperia, in un comune che conta all'incirca 24.000 abitanti.


Storia ed edifici storici a Ventimiglia


Se desideri vivere in una casa in affitto a Ventimiglia dovrai innanzitutto sapere che ti troverai in una cittadina che, secondo Emilio Salgari, aveva dato i natali al Corsaro Nero, protagonista dell'omonimo romanzo.

Ventimiglia era già conosciuta all'epoca dei Romani, dal momento che si trovano già tracce della città a partire dal II secolo a.C.

Ma la storia della città ed il suo fascino non si fermano qui, dal momento che in epoca più recente la città venne inglobata dalla Repubblica di Genova nel XIII secolo, per poi essere conquistata, insieme a buona parte del nord Italia, da Napoleone Bonaparte verso la fine del 1700.

Proprio grazie a tutte queste influenze storiche, chi cerca affitto a Ventimiglia si potrà sicuramente far coinvolgere ed ammaliare dai monumenti e dalle varie architetture storiche che si trovano per la città, tra le quali:

  • Cattedrale dell'Assunta, risalente all' XI secolo, costruita sopra una cattedrale dell'epoca di Carlomagno, e prima ancora sopra un tempio pagano che era dedicato a Giunone.

  • Battistero della Cattedrale, di forma ottogonale, sorge proprio vicino alla cattedrale. Dedicato a San Giovanni Battista, al suo interno merita di vedere l'antica vasca ad immersione.


Parlando invece di strutture storiche non legate alla religione, si deve sicuramente visitare:

  • Porta Canarda, che fu costruita in stile doppio arco gotico, è datata nel XIII secolo. Restaurata in seguito verso la fine del 1800, questa porta consentita l'accesso all'area ovest della città, e sotto di essa passava la famosissima via Julia Augusta.

  • Magazzino dell'Abbondanza, noto anche come Loggia del Parlamento, è un edificio del XV secolo, che è simbolo dell'automonia e anche della ricchezza della città, ed al suo interno si possono ancora oggi ammirare dei meravigliosi soffitti interamente affrescati.

  • Teatro comunale, che venne fortemente voluto dal filantropo britannico Sir Thomas Hanbury, è caratterizzato da una bellissima facciata d'ingresso in stile liberty, ed ancora oggi, dopo vari restauri per motivi di sicurezza, è l'unica sala cinematografica di Ventimiglia.


Manifestazioni a Ventimiglia


Vivere in uno degli affitti a Ventimiglia significa anche farsi coinvolgere dalle manifestazioni che si svolgono durante l'anno in città.

Di particolare rilevanza, che richiama gente da tutta Italia e anche da fuori è sicuramente la Battaglia dei Fiori, che si svolge in due giorni. Il primo giorno avviene una sfilata di carri allegorici, seguita da una notte bianca con canti e balli locali e internazionali, mentre il giorno dopo avviene la vera e propria battaglia, con lancio dei fiori dai carri e verso di essi.

Ad agosto, per gli amanti della storia invece ci sono feste in stile medioevale, con la classica regata dei gozzi, mentre si svolgono rievocazioni e cortei nel centro storico.

Per i ragazzi invece non è assolutamente da perdere la Maxy Tuning, che offre agli spettatori un raduno di auto elaborate ed anche di auto d'epoca.

Ventimiglia e le sue zone

Se desideri cercare un appartamenti in affitto a Ventimiglia è assolutamente necessario conoscere almeno un po' la composizione ed i quartieri della città. La città è divisa principalmente in 13 quartieri, dei quali i più importanti sono:

  • Ventimiglia Alta, che è la parte più antica e famosa della città. Infatti in questa zona comprende il centro storico, ovvero la parte più ricca di storia di Ventimiglia, con la famosissima Porta Nuova, che garantisce l'entrata alla città.

  • Nervia, che comprende al suo interno la bellissima area faunistica, che sorge sui bordi dell'omonimo fiume.

  • Le Logge, quartiere residenziale, che al suo interno presente il parco Aqualand, che offre campi da tennis ed anche piscine per il divertimento di tutti.

  • Centro Studi, che come dice il nome stesso, è la zona dove sono presenti tutte le scuole di Ventimiglia, tra cui anche l'Università della terza età.


Sapori di Ventimiglia


La città di Ventimiglia possiede anche moltissimi piatti locali che sicuramente faranno venire l'acquolina in bocca solamente vedendoli.

Tra i piatti della tradizione, molto rinomati sono quelli a base di pesce, tra i quali:

  • bugliabasciu che è una zuppa a base di pesce

  • brandacujun, un piatto a base di stoccafisso o baccalà con le patate

  • l'orata alla ventimigliese.


Il clima per chi desidera stare in uno degli  affitti Ventimiglia, anche data la zona, è di tipo mediterraneo, quindi molto mite durante tutto l'anno, anche se alle volte la città può essere colpita da raffiche di tramontana, che provengono dalla Valle della Roia, anche grazie alla vicinanza al mare. Ventimiglia è infatti molto famosa per le sue spiagge di vario tipo, o ciottolose e sabbiose oppure rocciose e frastagliate. Ventimiglia confina direttamente con alcuni comuni francesi, fatto che fornisce un grande scambio di realtà e di culture.
Altri immobili che potrebbero interessarti