[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Appartamenti affitto Arcore

(5 immobili)

Affitto ad Arcore: una guida alla città


affitto ad ArcoreAffitto ad Arcore: conosciamo la città


Questa guida può essere utile per chi cerca appartamenti in affitto ad Arcore.  Arcore è un comune italiano con poco più di 17.000 abitanti. Sorge in Lombardia, nella provincia di Monza e Brianza, a circa 20 km a nord-est di Milano. Gli immobili in affitto ad Arcore sono una delle opzioni sia per i lavoratori pendolari della città di Milano sia dell’hinterland Milanese. Arcore inoltre confina con due delle principali città della provincia, Monza e Vimercate. Il territorio di Arcore è molto piccolo, con appena 9 km quadrati, per cui è densamente ed omogeneamente popolata, fatta eccezione per la zona orientale fra il centro città e la frazione di la Ca’.

Le frazioni di Arcore


Per la ricerca di affitto ad Arcore potremo optare per cercare fra gli immobili in affitto ad Arcore centro e in nelle altre località. Arcore infatti si divide in 5 diverse frazioni, che sono:

  • Bernate, la frazione più popolosa, che confina coi comuni di Usmate Velate e di Velasca;

  • Buttafava, la frazione nord-occidentale, nella quale è localizzata l'omonima stazione;

  • Cascina del Bruno, frazione sud-orientale al confine con la località Oreno di Vimercate e Villasanta;

  • La Ca', frazione settentrionale al confine con Lesmo;

  • Ca’ Bianca, la frazione meno popolosa, scarsamente abitata, fra la frazione di La Ca’ e Villasanta.


Territorio, economia e società


Il territorio di Arcore è interamente situato in fascia a bassa sismicità ed è compreso tra i fiumi Lambro e Molgora. È pianeggiante, essendo al centro della Pianura Padana, ed è logisticamente ben collegata con le principali vie di comunicazione di tutta l’Italia settentrionale e centrale. Il clima è temperato con scarse precipitazioni in inverno e in estate. Le soluzioni in affitto ad Arcore sono legate alla  fase economica comunque favorevole, nel territorio, e alla crescente spinta demografica, che non si è mai arrestata, se non per un picco all’inizio degli anni ’60 a cui è seguita comunque una crescita, ma meno verticale. La vivacità del mercato immobiliare è provata anche dalla struttura della popolazione: il 31% dei residenti è composto da famiglie di una sola persona, il 30% da coppie e il 20% da 3 componenti. Il 28% della popolazione ha un’età compresa fra i 26 e i 45 anni. Si tratta quindi di una città ad impronta fortemente dinamica ed economica, con una percentuale di abitanti stranieri inferiore alla media nazionale. La città basa la sua potenza economica sui grandi nome come Peg Perego e Tenaris Dalmine, e comprende anche un settore dei servizi molto sviluppato.
Altri immobili che potrebbero interessarti