[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Appartamento affitto centro loano

(138 immobili)
1 de 10

Loano: affitto vicino al mare ligure


Alcune informazioni sulle caratteristiche di Loano, le sue bellezze e i suoi quartieri.


Loano è una cittadina di appena 12.000 abitanti nella provincia ligure di Savona. Si estende lungo la Riviera delle Palme Loanese, comprendendo nel suo territorio fino a 52.000 residenti. La popolazione è costituita in buona parte anche da etnie e minoranze straniere che infatti superano il 10% della popolazione totale.

Le bellissime spiagge di Loano sono riconosciute come bellezza naturale nazionale, tanto da ricevere nel 2013 la Bandiera Blu per la qualità dei servizi turistici e del mantenimento delle sue spiagge.

Pur essendo una piccola cittadina, chi cerca casa in affitto a Loano deve sapere che si organizzano qui numerosi eventi durante tutto l’anno. E’ il caso del Premio Nazionale per la musica popolare italiana Città di Loano, la Festa del Mare e le feste religiose di San Giovanni Battista, Nostra Signora della Visitazione e S.S. Nome di Maria.

La zona, grazie alle sue risorse naturali e alla vicinanza alla costa, vive soprattutto di un’economia basata sul turismo marittimo, anche se può contare su una discreta produzione agricola che sta crescendo grazie alle aziende locali. Anche l’artigianato sta ritrovando un periodo di rinascita proprio grazie alla forte presenza turistica interessata ai prodotti tipici di zona.

Collegamenti

  • Autostrada
    Loano è collegata all’autostrada A10 attraverso i caselli autostradali di Borghetto Santo Spirito, e Pietra Ligure.

  • Ferrovie
    Per chi si stabilisce in affitto a Loano ed interessato a spostamenti in treno, qui è presenta una stazione ferroviaria sulla linea Ventimiglia-Genova.

  • Aeroporto
    Vicino a Loano si trovano 3 importanti aeroporti internazionali come il Clemente Panero di Villanova d’Albenga, il Cristoforo Colombo di Genova e il Nizza-Côte d’Azur di Nizza.


Quartieri di Loano

In origine si trattava di borgate che nel tempo si sono fusi nel centro di Loano, si tratta di:

  • Borgo Castello:
    il centro del quartiere è appunto il Castello che con le sue fortificazioni da un’aria medievale a tutta la zona.

  • Centro storico:
    rappresenta la zona costiera e i suoi edifici abitativi lungo la spiaggia sabbiosa che si estende dalla stazione al porto.

  • Ponente-Ponto Romano:
    cerca tra gli affitti a Loano questo quartiere residenziale, tra le arcate in pietra e gli attuali scavi archeologici che stanno ridando vita ai resti dell’antico ponte di origine romana, il Pontasso.

  • Porto:
    questo quartiere si estende lungo le rive del portuali, residenza soprattutto dei pescatori locali.

  • Verzi:
    è un quartiere collinare per chi cerca appartamento in affitto a Loano fuori dal centro abitativo, si sta convertendo nella zona residenziale più privilegiata di Loano.