[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Appartamento affitto balcone conegliano

(1 immobili)

In affitto a Conegliano: città d'arte e del vino


affitto a Conegliano
“Conegliano città d’arte e del vino”: con questa dicitura ci accolgono i cartelli che segnalano l’ingresso in città quando arriviamo in automobile percorrendo la statale 13 (Pontebbana) o la statale 51 (Alemagna), o la Provinciale 15 (Cadore-mare) o infine le autostrade A27 (Mestre-Belluno) e A28 (Portogruaro-Pordenone).


Conegliano ha dato i natali al pittore Giambattista Cima, del quale si conserva una unica pala nel Duomo della città: la Madonna in trono col bambino fra angeli e santi. Ma Conegliano è anche città del vino, in quanto vi si produce il famosissimo vino Prosecco.

Un po' di storia.


Conegliano nasce nel XII secolo, grazie a un nugolo di famiglie nobili, riunitesi per formare un governo di tipo comunale. Dell'emblematico castello si conserva tuttora una torre e una parte delle mura: quest'immagine è la cartolina ideale per chi arriva a Conegliano in treno: uscendo dalla stazione e allungando lo sguardo al di sopra della Scalinata degli Alpini, si potrà ammirare la torre perfettamente conservata, sapientemente illuminata anche di notte.

La città viene sottomessa da Treviso nel 1153 e, nel corso del tempo, ne accompagna le sorti: Ezzellini, Scaligeri, Repubblica di Venezia, Napoleone, Austriaci… arrivando a tempi più recenti non possiamo tralasciare i grandissimi danni provocati dall'occupazione degli Imperi Centrali dopo la disfatta di Caporetto. La città riesce comunque a risollevare la testa, grazie al suo dinamismo economico, in vari settori: caseifici, viticoltura, officine meccaniche e altre ancora.

Luoghi e manifestazione d’interesse


Se hai deciso di cercare , devi sapere cosa puoi trovare in città. La Contrada Granda, che si snoda lungo la via XX Settembre, fra Porta Dante e Porta Monticano, ospita il Duomo con l'adiacente Sala dei Battuti e altri palazzi rilevanti come Casa Piutti, Casa Longega, Palazzo Sarcinelli - già sede della biblioteca- Palazzo Montalban vecchio e nuovo e il Monte di Pietà. Circa a metà di via XX Settembre, si apre la Piazza Cima, dove tutti gli anni si tiene la famosa celebrazione storica della Dama Castellana, ovvero la partita a dama con pedine viventi, in cui i perdenti devono portare a spalle i vincitori fino al Castello. La manifestazione vuole ricordare una celebre battaglia del XIII secolo, nella quale Conegliano vinse su Treviso. Un corteo di circa 400 figuranti, in abiti rinascimentali, sfila lungo le vie cittadine precedendo la partita a dama vera e propria.

Nei giardini del Castello, presso la Torre della Campana (che è quanto resta dell’antico castello), che oggi è una dipendenza comunale, dove molti giovani decidono di sposarsi con rito civile, in luglio si svolge anche la Cena rinascimentale sotto le stelle.

In autunno, invece, è la volta delle manifestazioni legate alla vendemmia, in particolare dell’Enodama, che ha lo scopo di promuovere le aziende vitivinicole del territorio.

Per tornare ai monumenti, fuori dalle mura troviamo ancora la Casa del Re di Cipro in via Madonna e il Palazzo Gera in via Colombo; poi la Fontana di Nettuno o dei cavalli, recentemente restaurata, poco fuori Porta Dante e infine il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, in bronzo, collocato nei pressi del Ponte di San Martino.

Economia


Se stai cercando case o appartamenti affitto a Conegliano per trovare impiego in zona, sappi che l’offerta lavorativa è abbastanza ampia: si spazia dall’agricoltura (produzione di vini DOC, in particolare il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG, Colli di Conegliano bianco DOC, Colli di Conegliano rosso DOC ) all’industria (elettrodomestici, lavorazione acciaio inox, aziende legate alla vite quali produzione di botti e bottiglie).

Potrai trasferirti in appartamenti in affitto Conegliano con la tua famiglia, offrire ai tuoi figli scuole secondarie con sette indirizzi diversi, fra le quali spicca la scuola enologica. A livello universitario, in città sono presenti alcuni corsi di laurea dell'Università di Padova: Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche, Viticoltura, Enologia e Mercati vitivinicoli, Terapisti della Riabilitazione, Terapia Occupazionale, Assistenza Sanitaria e Infermieristica.

Quartieri


Per aiutarti a orientarti nella tua ricerca di una casa o appartamento in affitto a Conegliano, sappi che in città, oltre alla Contrada Granda (zona centrale), sono importanti anche il quartiere di Monticella (a est), quello di Paré (sud-ovest), Collalbrigo e Costa (sulle colline a ovest, zone di produzione del prosecco) e Campolongo (a sud, residenziale, considerato il distretto sportivo, giacché vi si trovano i campi da rugby e baseball e la Zoppas Arena). Non dimentichiamo gli affitti case Conegliano tra le due deliziose frazioni collinari di Ogliano e Scomigo, dove vivono in totale circa 2000 abitanti, dei 36.000 totali, e meta delle passeggiate domenicali di chi vive nei palazzi cittadini.
Proprio nel confine tra la città vera e propria e la prima frazione, Ogliano, troviamo le piscine comunali (coperte e scoperte), i campi da tennis e un maneggio, incorniciate dalle colline.

Insomma, qualunque quartiere tu scelga per cercare affitti Conegliano, siamo convinti che ne sarai soddisfatto: potrai usufruire di tutti i benefici che può offrire una città fiorente e, allo stesso tempo, essere circondato da un paesaggio collinare tranquillo, che non ti farà perdere il contatto con la natura.
Altri immobili che potrebbero interessarti